Una nuova contagiosa parola sta rimbalzando in queste settimane sui social e su tutte le più importanti riviste di moda: “Maskne”. Forse non ne hai ancora sentito parlare, ma quasi sicuramente ne avrai sperimentato sulla tua pelle gli effetti nocivi di questo nuovo “accessorio”.
Cos’è la Maskne
“Maskne” deriva da “mask” e “acne”, il nome scientifico è “Acne Mechanica”, e si riferisce all'acne provocata dall'uso prolungato della mascherina. Questo tipo di eruzione cutanea è causata, infatti, dall'umidità, dal sudore ma anche dallo sfregamento e dalla pressione esercitate dalla mascherina.
Gli effetti della Maskne
Gli effetti della Maskne si possono notare sull’area che viene coperta dalla mascherina: naso, guance, contorno labbra e mento. Su queste zone possono comparire rossori e brufoletti bianchi e può manifestarsi una sensazione di prurito. Se la nostra pelle è già soggetta a eruzioni cutanee potremmo notare un peggioramento. Tuttavia, non si può parlare di vera e proprio acne, ma soltanto di un’infiammazione generata da un uso non ottimale della mascherina.
L'acne non è l'unica problematica a cui possiamo andare incontro in questo periodo. Potremmo notare l'insorgere di dermatiti, allergie causate dal tipo di tessuto (per esempio il poliestere), rosacea ed eczema. Non è un fenomeno completamente sconosciuto, gli atleti fanno spesso i conti con questo tipo di irritazioni provocato dallo sfregamento della pelle con l'equipaggiamento sportivo.
Cosa possiamo fare per difendere la nostra pelle? Purtroppo non possiamo evitare di indossare la mascherina e dovremo abituarci a tutti quei piccoli fastidi che comporta, come quel terribile effetto serra che si crea tra il naso e la bocca. Chi non l'ha provato? Tuttavia, possiamo evitare alcuni comportamenti sbagliati e adottare, invece, delle piccole accortezze che ci aiuteranno a combattere e a prevenire seccanti sfoghi cutanei.
5 consigli per prevenire e combattere la Maskne
Abbiamo raccolto qui una serie di utili consigli basati per lo più sul buon senso e sulle indicazioni fornite in genere dai dermatologi. Scopri se stai sbagliando qualcosa nella tua routine e nel modo in cui usi la mascherina.
Mascherina: deve essere sempre pulita e traspirante
Sostituisci la mascherina dopo ogni utilizzo. Se lavori tutto il giorno con la mascherina è consigliabile sostituirla più volte nel corso della giornata. Se usi una mascherina in tessuto, ricordati di lavarla dopo l'uso ed evita candeggina e fragranze. Dovresti anche scegliere un tessuto traspirante come il cotone o la seta. Il poliestere, invece, trattiene l'umidità e impedisce alla pelle di respirare. Assicurati, inoltre, che la mascherina non sia troppo stretta causando troppa pressione. Le mascherine in tessuto regolabili potrebbero essere un'ottima soluzione.
Makeup: evita il fondotinta
Scegliere un trucco pesante non è proprio l’ideale, in particolare il fondotinta tende a ostruire i pori e quindi la nostra pelle fatica ancora di più a respirare sotto la mascherina. Se non ti senti a tuo agio senza un filo di trucco, opta per una crema colorata o una BB cream. Concentrati piuttosto sulle sopracciglia, il mascara e l'ombretto.
Skincare: fai attenzione ai prodotti che utilizzi
Smettila di toccarti la faccia. Utilizza detergenti delicati per il viso ed evita quelli troppo astringenti che potrebbero rimuovere la naturale barriera protettiva della pelle. Scegli prodotti professionali per la tua routine quotidiana. I prodotti che utilizzavi prima potrebbero non essere più efficaci in questa fase.
Applica una crema idratante ed emolliente per prevenire irritazioni e rossori. La tua pelle potrebbe essere più secca del solito adesso, scegli creme idratanti che contengono aloe, cetriolo o glicerina.
Fai respirare la tua pelle
Inumidisci la tua pelle 30 minuti prima di indossare la mascherina e toglila ogni due ore per permettere alla tua pelle di respirare, ma solo se ti è possibile farlo in sicurezza.
Conosci altri trucchi per combattere la Maskne? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti.